IL TUO VOLO IN OVERBOOKING? OTTIENI LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA.

SCEGLI VOLO CON TE. RISARCIMENTO VOLO GARANTITO.

Overbooking? Quante volte hai sentito questo termine e non hai saputo cosa fare per ottenere un rimborso?

Wow domani un importantissimo colloquio di lavoro. La città dei miei sogni. Roma sei mia. In aeroporto. Complimenti Signor Sempronio lei è in overbooking! Mmm cosa vorrà dire? Un premio?!? Forse un posto in prima classe magari con una calice di spumante!?!? Si avvicina l’hostess. Il suo volo registra una sovraprenotazione. Sarebbe disposto a rinunciare al suo volo in cambio di un altro volo immediatamente disponibile, previa assistenza al passeggero fino all’effettivo imbarco??? Noooooo!!!

RISARCIMENTO PER NEGATO IMBARCO

L’overbooking è un termine utilizzato principalmente dalle compagnie aeree (ma anche in altri ambiti, come l’industria alberghiera) per definire situazioni in cui si accettano prenotazioni al di sopra delle capacità effettive dell’aeromobile, considerando la probabilità che al momento dell’imbarco alcuni passeggeri non si presentino sia per annullamenti o per cambi di prenotazioni prima del volo o mancata presentazione al chek-in. Sicché, l’assegnazione definitiva del volo viene garantita esclusivamente mediante l’operazione di check-in e con la corrispettiva emissione della carta d’imbarco e non con la mera prenotazione del volo medesimo. Nell’ipotesi di sovraprenotazione quindi il numero dei soggetti eccedenti la capienza dell’aeromobile dovranno essere ricollocati in un altro volo immediatamente disponibile, previo invito ad un determinato numeri di passeggeri a rinunciare spontaneamente al proprio volo garantendo un’amplia assistenza al viaggiatore durante l’attesa per la ricollocazione. Anche nell’ipotesi di overbooking la normativa europea impone a tutte le compagnie aeree operanti all’interno dell’Unione Europea il pagamento della compensazione pecuniaria, chiamata anche indennizzo monetario o risarcimento, che varia in relazione alla distanza del volo, fino ad un massimo di 600 euro.

COMPESAZIONE PECUNIARIA – INDENNIZZO MONETARIO

OVERBOOKING

IMPORTO:DESTINAZIONE VOLO:
€ 250 di indennizzoPer i voli fino a 1500 km
€ 400 di indennizzoPer i voli compresi tra 1500 km e 3500 km
€ 600 di indennizzoPer i voli superiori a 3500 km
overbooking

ASSISTENZA AI PASSEGGERI?

Le compagnie aeree, oltre l’indennizzo monetario nei termini sopra rappresentati, hanno il dovere di fornire una concreta e puntuale assistenza gratuita ai viaggiatori sfortunati, avendo particolare riguardo ai bisogni delle persone con mobilità ridotta e dei loro accompagnatori, nonché ai bisogni dei bambini non accompagnati, come espressamente chiarito nell’art. 9 del Reg. CE n. 261/2004. Più precisamente il viaggiatore ha diritto a titolo gratuito:

  • –  pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;
  • –  sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;
  • –  trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
  • –  due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.

Il mancato rispetto di tali obblighi assistenziali del vettore aereo, oltre al rimborso di tutte le spese sostenute e documentate, può determinare un risarcimento supplementare di cui all’art. 12 del Reg. CE n. 261/2004 totalmente sconnesso dalla compensazione pecuniaria. Sul punto si rammenta un precedente giurisprudenziale dell’Ufficio del Giudice di Pace di Brindisi del 26.08.2013, n. 557 secondo il quale: “In caso ritardo pari o superiore a due ore per le tratte aeree che non superino i 1500 km, il passeggero cui non venga prestata l’assistenza di cui agli art. 5 par. 1 lett. a) e 9 par. 2 del regolamento n. 261/2004/Ce ha diritto al risarcimento del danno che deve essere valutato in via equitativa ai sensi dell’art. 1226 c.c.”. Nella specie il Giudice di Brindisi ha riconosciuto un risarcimento per mancata assistenza pari alla somma di € 150,00, oltre alla compensazione pecuniaria pari ad € 250,00 e quindi complessivamente € 400,00.

COME OTTENERE IL RIMBORSO? SCEGLI VOLOCONTE.

RISARCIMENTO VOLO GARANTITO.

La Mission di VoloconTe è sostenere attivamente i viaggiatori che hanno subito disagi a seguito di inadempienze contrattuali da parte delle compagnie aeree che operano nei diversi aeroporti dislocati su tutto il territorio nazionale.