RIMBORSO DEL BIGLIETTO DEL VOLO PERCHE’ POSITIVO AL CORONA VIRUS: OTTIENI IL TUO RIMBORSO INTEGRALE DI UN VOLO NON UTILIZZATO NEL PERIODO DELLA QUARANTENA – RIMBORSO VOLO PER COVID.

RIMBORSO DEL BIGLIETTO DEL VOLO PERCHE’ POSITIVO AL CORONA VIRUS: OTTIENI IL TUO RIMBORSO INTEGRALE DI UN VOLO NON UTILIZZATO NEL PERIODO DELLA QUARANTENA – RIMBORSO VOLO PER COVID.

Il caso di oggi riguarda un gruppo di passeggeri che non hanno utilizzato un volo aereo perché alcuni di loro sono risultati positivi al test corona virus e quindi hanno chiesto il rimborso volo per covid.  In particolare otto passeggeri hanno programmato un viaggio per festeggiare il capodanno 2022 con la compagnia aerea Ryanair da Catania a Sofia e viceversa dal 30 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022 spendendo la cifra di 1.466,64 euro.  Proprio perché alcuni di loro sono risultati positivi al corona virus non hanno più effettuato il viaggio. La compagnia aerea in prima istanza ha rifiutato illegittimamente il rimborso volo richiesto perché (a suo dire) non rientrante […]

VOLO MODIFICATO – RIMBORSO E RISARCIMENTO VOLO

VOLO MODIFICATO – RIMBORSO E RISARCIMENTO VOLO

VOLO MODIFICATO – RIMBORSO E RISARCIMENTO VOLO Come noto le compagnie aeree spesso modificano i voli creando problemi di notevole importanza ai consumatori che devono rimodulare i loro viaggi in base alle modifiche apportate rispetto al volo originariamente programmato. Altrettanto spesso le modifiche apportate sono oggettivamente minime ma diventano rilevanti soggettivamente parlando. In altri termini, nonostante il volo abbia subito una lieve modifica, lo stesso si rileva inutilizzabile per il passeggero. Per esempio: modifica di 5 ore rispetto la programmazione in sede di prenotazione. Immaginiamo un viaggio in giornata per effettuare un concorso nella capitale. Ecco, un ritardo di 5 ore diventa rilevante, poiché l’arrivo a Roma diventa assolutamente inutile […]

Rimborso Vueling: come chiedere il risarcimento?

Rimborso Vueling: come chiedere il risarcimento?

Rimborso per volo cancellato o annullato di Vueling, ecco come fare Chiedere un rimborso Vueling, come per tutte le compagnie aeree, in particolare quelle low cost, può essere un’impresa non da poco. Esistono tanti cavilli ed eccezioni da tenere a mente, e spesso si finisce per rinunciare, sommersi dalle troppe scartoffie, informazioni, oppure beffati da qualche dettaglio insignificante. Proprio per questo motivo è sempre bene tutelarsi, avere ben presente tutti i diritti del viaggiatore e le varie opzioni che si hanno in mano quando la compagnia manca di offrire un servizio adeguato. Ecco tutti i casi in cui è quindi possibile ottenere un rimborso Vueling e come richiederlo con facilità. […]

VOLO VUELING CANCELLATO 2020

VOLO VUELING CANCELLATO 2020

VOLO VUELING CANCELLATO  Il volo VY 9434 del 7 febbraio 2020  è stato cancellato senza alcuna giustificazione. I passeggeri diretti a Milano ed in partenza da Parigi hanno subito la cancellazione improvvisa del volo in questione. Scopri i tuoi diritti! Visita il nostro sito internet: www.risarcimentovolocancellato.it Innumerevoli i disagi arrecati ai passeggeri del volo in ritardo Vueling. La normativa europea prevede una compensazione pecuniaria Vueling che può arrivare fino a € 600 oltre al rimborso integrale del biglietto. Ottieni un risarcimento per volo in ritardo Vueling! Il volo de quo consente a ciascun passeggero di poter avanzare la richiesta di indennizzo di €. 250,00 salvo eventuale risarcimento supplementare. Es: risarcimento danno […]

RISARCIMENTO RITARDO VOLO BLUE PANORAMA – 4 OTTOBRE 2020

RISARCIMENTO RITARDO VOLO BLUE PANORAMA – 4 OTTOBRE 2020

RISARCIMENTO BLUE PANORMA BOLOGNA TIRANA  4 OTTOBRE 2020 In data 4 ottobre 2020 abbiamo rilevato dalla nostra banca dati un ritardo di oltre tre ore sulla tratta Bologna Tirana/ Tirana Bologna. E’ la Blue Panorama la compagnia inadempiente: In particolare, i voli riportano i seguenti codici BV 2228 BV 2229 della predetta data, 4 ottobre 2020. Si ricorda che simili ritardi rientrano certamente in problematiche logistiche della compagnia aerea e quindi del tutto estranee all’emergenza sanitaria in corso. Pertanto, come disposto dalla disciplina in materia si riconosce un risarcimento che può arrivare fino ad Euro 600,00. Non rinunciare ai tuoi diritti! Visita il nostro sito internet: www.risarcimentovolocancellato.it Cosa occorre fare? […]

VOLO IN RITARDO BLUE PANORAMA – AEROPORTO BOLOGNA

VOLO IN RITARDO BLUE PANORAMA – AEROPORTO BOLOGNA

RISARCIMENTO BLUE PANORMA BOLOGNA TIRANA  7 SETTEMBRE 2020 In data 7 settembre 2020 abbiamo rilevato dalla nostra banca dati un ritardo di oltre tre ore sulla tratta Bologna Tirana/ Tirana Bologna. E’ la Blue Panorama la compagnia inadempiente: In particolare, i voli riportano i seguenti codici BV 2228 BV 2229 della predetta data, 7 settembre 2020. Si ricorda che simili ritardi rientrano certamente in problematiche logistiche della compagnia aerea e quindi del tutto estranee all’emergenza sanitaria in corso. Pertanto, come disposto dalla disciplina in materia si riconosce un risarcimento che può arrivare fino ad Euro 600,00. Non rinunciare ai tuoi diritti! Visita il nostro sito internet: www.risarcimentovolocancellato.it Cosa occorre fare? […]

RISARCIMENTO VOLO ANTICIPATO VUELING

RISARCIMENTO VOLO ANTICIPATO VUELING

VOLO VUELING ANTICAPATO RISARCIMENTO! Il volo VY 6137 del 06 gennaio 2020  è stato cancellato senza alcuna giustificazione. I passeggeri diretti a Roma Fiumicino ed in partenza da Catania con comunicazione del 05 gennaio 2020 hanno appreso la cancellazione del volo in questione. Il volo sarebbe dovuto partire alle ore 15:50 del 06 gennaio 2020. Tuttavia la compagnia aerea Vueling, un giorno prima della partenza, comunicava la cancellazione e proponeva volo alternativo anticipando la partenza originaria disponendo altresì uno scalo a Madrid. La domanda di oggi: E’ possibile richiedere un risarcimento volo anticipato Vueling? La risposta è affermativa poiché un volo anticipato equivale a volo cancellato. Tra l’altro nella fattispecie in esame […]

ANTITRUST: IL VOUCHER SOLO SE IL CLIENTE E’ D’ACCORDO!

ANTITRUST: IL VOUCHER SOLO SE IL CLIENTE E’ D’ACCORDO!

L’autorità garante della Concorrenza e del Mercato dice stop ai voucher per i viaggi cancellati a causa del Covid 19 bocciando l’articolo 88 bis della legge 27 del 2020 poiché simili imposizioni si pongono in contrasto con la normativa europea in materia. Nelle ipotesi di cancellazione per circostanze inevitabili e straordinarie, prevede il diritto del consumatore ad ottenere un rimborso. In particolare, nella Raccomandazione del 13 maggio 2020: l’operatore può legittimamente offrire un buono, ma a condizione che i viaggiatori non siano privati del diritto al rimborso in denaro. In altri termini, la prassi del voucher obbligatorio, adottata dalle compagnie aeree, è una pratica commerciale assolutamente scorretta. Come noto, l’ordinamento […]

ROYAL JORDANIAN VOLO IN RITARDO – VOLO CANCELLATO

ROYAL JORDANIAN VOLO IN RITARDO – VOLO CANCELLATO

La Royal Jordanian è la compagnia bandiera della Giordania e quindi esegue tratte aeree internazionali. Tale internazionalità sia delle tratte aeree che la sede legale della compagnia aerea non consente l’operatività del Regolamento CE 261/2004 relativo a volo cancellato, volo in ritardo o negato imbarco per overbooking. Ed invero, ove la tratta del volo riguarda paesi di partenza stranieri e vettori extraeuropei interviene, a tutela dei consumatori, la Convenzione di Montreal del 1999, la quale ha disciplinato, circa venti anni fa, le responsabilità, i danni e le soluzioni relative alle suddette problematiche. In altri termini, si assiste ad una equiparazione tra i passeggeri che viaggiano all’interno della Comunità Europea ed […]

RISARCIMENTO VOLO DISABILE – VACANZA ROVINATA

RISARCIMENTO VOLO DISABILE – VACANZA ROVINATA

RISARCIMENTO VOLO DISABILE – VACANZA ROVINATA Come noto la disciplina europea voli prevede un risarcimento volo nelle ipotesi di volo cancellato volo in ritardo ovvero negato imbarco per overbooking che può arrivare fino ad Euro 600,00. Ed invero, tale importo si aggiunge ad un eventuale danno supplementare ex art. 12 del regolamento europeo in materia: in particolare, secondo il succitato articolo se il passeggero è in grado di dimostrarlo può richiedere ben oltre la mera compensazione pecuniaria prima contemplata. Dallo studio effettuato si rintracciano diverse sentenze che disciplinano specificatamente questioni riguardanti i disabili: tra queste, il caso della carrozzina elettrica danneggiata che ha comportato un grave disagio al disabile interessato […]