Termini & Condizioni

Articolo 1: Definizioni

I termini sottostanti hanno il seguente significato:

  • 1.1 “Accordo”: accordo fra il Cliente e Volo con te entrante in vigore dopo l’accettazione di questi termini e condizioni (T&C) da parte del Cliente e da ritenersi stipulato quando il cliente abbia firmato il modulo di delega, assegnando a Volo con te ed ai suoi collaboratori la richiesta di risarcimento.
  • 1.2 “Volo con te” è un portale a tutela del viaggiatore.
  • 1.3 “Regolamento per i diritti del passeggero”: qualsiasi Legge, Regolamento Comunitario, Direttiva Comunitaria o altri atti di pari tenore, di derivazione statale, federale, nazionale o regionale emanati all’interno della Unione Europea, che stabilisce la disciplina vigente in materia di compensazione monetaria a favore dei passeggeri in caso di over-booking, ritardo o cancellazione di voli aerei.
  • 1.4 “Documento per la delega di autorità”: documento fornito da Volo con te al Cliente, che autorizza Volo con te o dei propri partner ad agire per conto del Cliente. Il documento può presentarsi sotto varie forme, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quelle di una procura, di una delega o mandato.
  • 1.5 “Domanda di risarcimento”: Qualsiasi domanda di risarcimento monetario contro una compagnia aerea conseguenza delle leggi sui diritti dei passeggeri.
  • 1.6 “Cliente(i)”: Persona(e) che accetta questi termini e condizioni.
  • 1.7 “Indennizzo per il volo”: somma di denaro pagata dalla compagnia aerea a seguito di una richiesta di indennizzo come risarcimento, liquidazione, gesto di buona volontà o altro, al Cliente o a Volo con te a seguito dell’accettazione da parte del Cliente di questi termini e condizioni.
    A scanso di equivoci, il risarcimento per il volo non comprende eventuali oneri relativi a onorari degli avvocati; quest’ultimi hanno diritto ad incassare senza ripetizione alcuna le eventuali spese legali poste esclusivamente a carico della compagnia aerea.
  • 1.8 “Azione legale”: completare un reclamo con un tribunale o con un organo dello stato, come l’ENAC, o consegnare una domanda di risarcimento a un legale, come un avvocato.
  • 1.9 ”Costi del Servizio”: Appendice in allegato a questi termini e condizioni con le specifiche sulle valute accettate, metodo di pagamento e tutte le spese che possono essere applicate da Volo con te.
  • 1.10 “Regolamento 261/04”: Regolamento (EC) No. 261/2004 del parlamento e del consiglio Europeo datato 11 Febbraio 2004 che stabilisce regole comuni sul risarcimento e sull’assistenza ai passeggeri nel caso di negato imbarco, cancellazione o lunghi ritardi del volo.

Articolo 2: Accordo

  • 2.1 Quando viene inoltrato a Volo con te il reclamo del Cliente, quest’ultimo accetta, automaticamente e contemporaneamente, i presenti T&C.
  • 2.2 L’Accordo sarà da considerarsi concluso solo se Volo con te accetterà di prendere in carico la domanda di risarcimento del Cliente. Volo con te ha il diritto di non prendere in carico, senza dover fornire per esso alcuna giustificazione, qualsiasi domanda di risarcimento.
    In caso di rifiuto, Volo con te avviserà il Cliente entro un arco di tempo ragionevole. Nel caso in cui Volo con te decida di farsi carico della pretesa risarcitoria del Cliente, il Cliente dovrà firmare il modulo di delega o il documento per la delega di autorità. Quando il Cliente avrà firmato il modulo di delega l’Accordo fra Volo con te e il Cliente sarà considerato ufficialmente stipulato.
  • 2.3 Con la stipula di un accordo con Volo con te, il Cliente garantisce di essere autorizzato nonché di avere la capacità giuridica a stipulare il citato contratto.
  • 2.4 Il Cliente prende atto che Volo con te assiste solo il medesimo nel procedimento di reclamo per il risarcimento del volo. Il Cliente acconsente senza riserve che Volo con te non accetti buoni viaggio e/o altre prestazioni di pari tenore a titolo di risarcimento del volo e che simili offerte da parte delle compagnie aeree saranno considerate come rifiuto della compensazione pecuniaria dovuta.
  • 2.5 Il Cliente garantisce che nessuna procedura di reclamo è stata affidata in gestione a terzi e che nessuna controversia legale, avente ad oggetto la medesima pretesa, è in preparazione o pendente tra il Cliente e la compagnia aerea.
  • 2.6 Dopo la firma del modulo di delega, il Cliente non potrà affidarsi a terzi. Eventuali impegni contrattuali o deleghe già esistenti con terzi dovranno essere cancellati prima di firmare il modulo di delega.
  • 2.7 Nel caso in cui il cliente riceva un pagamento in maniera diretta o qualsivoglia altro risarcimento dalla compagnia aerea dopo la stipula dell’Accordo, il Cliente è obbligato ad avvisare immediatamente Volo con te. Tali pagamenti verranno considerati come indennizzo per il volo.
  • 2.8 Dopo aver firmato il modulo di delega, il cliente è tenuto a cessare le negoziazioni con la compagnia aerea interessata e a indirizzare eventuali comunicazioni ricevute dalla compagnia aerea direttamente a Volo con te, questo affinché Volo con te possa ottenere il miglior esito possibile.
  • 2.9 L’accordo si estingue:
    i) quando il risarcimento del volo è stato accettato da Volo con te, l’importo richiesto è stato versato integralmente a Volo con te da parte della compagnia aerea e, successivamente, trasferito al Cliente al netto di tutte le tasse/commissioni applicabili, o
    ii) quando Volo con te stabilisce, dopo aver condotto un’approfondita disamina del caso, che non sussistono i presupposti per continuare a perseguire tale pretesa, ed ha reso noto al Cliente tale determinazione.
  • 2.10 Se l’Accordo è terminato conformemente a quanto previsto dal paragrafo 2.9 (ii) che precede e il Cliente ne fa espressa richiesta, il reclamo può essere riassegnato al Cliente, senza costo alcuno. A far tempo da tale assegnazione, il Cliente è libero di gestire personalmente il reclamo.
  • 2.11 Termini e condizioni differenti possono trovare applicazione nei riguardi dei Clienti in forza di accordi di Volo con te con terzi.

Articolo 3: Descrizione del servizio

  • 3.1 Volo con te accetta il reclamo trasmesso dal Cliente per conseguire il risarcimento dovuto da parte della compagnia aerea che ha operato o doveva operare un volo affetto da ritardo, over-booking o cancellazione, conformemente a quanto previsto dal Regolamento (CE) 261/04 o da ogni altro Regolamento per i diritti del passeggero in vigore e applicabile al particolare viaggio aereo inerente il reclamo del Cliente.
  • 3.2 Gli estremi del volo possono essere inviati a Volo con te solo tramite sito internet, e-mail, posta o altre soluzioni elettroniche o software supportate da Volo con te. Dopo aver ricevuto la domanda di risarcimento, Volo con te effettua una ricerca per controllare le informazioni e i dati relativi al volo. Se queste informazioni provano che la domanda di risarcimento è sufficientemente promettente, Volo con te informa il Cliente che la sua domanda di risarcimento è stata accettata e chiede al Cliente di firmare il modulo di delega.
  • 3.3 Per seguire con successo la domanda di indennizzo, Volo con te ha bisogno del modulo di delega inviabili a Volo con te tramite l’apposito modulo sul sito internet, via e-mail o per posta. Dopo aver ricevuto il modulo di delega firmato, Volo con te prepara una richiesta di pagamento e la invia alla compagnia aerea che ha operato il volo entro un tempo ragionevole e gestisce tutta l’ulteriore corrispondenza.
  • 3.4 Laddove la compagnia aerea non paghi il risarcimento entro un termine ragionevole, Volo con te può devolvere il perseguimento della pretesa ad un proprio rappresentante e collaboratore legale il quale darà impulso ad un procedimento giudiziario volto al conseguimento del risarcimento oggetto del reclamo trasmesso dal Cliente. Laddove un’Azione legale venga intrapresa, si applicano le tasse/commissioni associate all’Azione legale finalizzate alla copertura dei costi addizionali derivanti dall’Azione legale medesima. Qualora sia necessario firmare un verbale, una procura, una dichiarazione sull’onore, un modulo di delega o ulteriori documenti richiesti dal tribunale, il Cliente si adopera per firmare tali documenti aggiuntivi. Nel caso in cui il Cliente abbia già firmato un verbale, una procura, un accordo tra fornitore e cliente o altro, la richiesta di indennizzo è automaticamente riassegnata al Cliente. Se il legale contattato arriva alla conclusione che ci sono insufficienti prospettive di successo, il cliente sarà avvisato che Volo con te non intraprenderà ulteriori azioni.
  • 3.5 Se Volo con te instituisce un’azione legale per perseguire la domanda di risarcimento, Volo con te coprirà tutti i costi necessari nel caso in cui la causa venga persa. Nel caso in cui venga vinta la causa o nel caso si raggiunga un accordo fra Volo con te e la compagnia aerea, I professionisti di Volo con te hanno diritto ad incassare senza ripetizione alcuna le eventuali spese legali e difesa poste a carico della controparte.
  • 3.6 Il Cliente riconosce che la decisione di accettare o meno un’offerta di accordo è a sola discrezione di Volo con te, che il Cliente ha delegato per la gestione della richiesta di indennizzo in base all’esperienza pregressa di Volo con te con la compagnia aerea e in consultazione con rappresentanti legali esterni.

Articolo 4: Tasse e pagamenti

  • 4.1 Volo con te prende in gestione il reclamo del Cliente gratuitamente. Laddove Volo con te ottenesse il risarcimento richiesto in base all’accordo stipulato con il Cliente, Volo con te applicherà una tassa/commissione di servizio in base ai Costi del Servizio.
  • 4.2 La corresponsione al Cliente del risarcimento concordato, verrà effettuata conformemente alle voci riportate nei Costi del Servizio.
  • 4.3 Se il cliente ha fornito le informazioni necessarie per il pagamento del risarcimento in maniera sbagliata o insufficiente e il pagamento è ritornato indietro, Volo con te ha diritto a dedurre tutti i costi esterni imposti a Volo con te. Se il cliente, dopo numerosi reminders e ragionevoli sforzi da parti di Volo con te per contattare il cliente attraverso altri mezzi rispetto alla e-mail fornita dal cliente a Volo con te, non risponde o non fornisce le informazioni necessarie per il pagamento della parte del risarcimento per il volo, Volo con te ha il diritto a trattenere la parte del risarcimento aereo che altrimenti sarebbe stata trasferita al cliente.
  • 4.4 Quando Volo con te ha pagato il risarcimento concordato per il volo seguendo le istruzioni e il metodo selezionato dal cliente, Volo con te non può essere ritenuta responsabile per:
    i) qualsiasi effetto derivante dalla comunicazione di errate informazioni da parte del Cliente, a titolo esemplificativo e non esaustivo: errata indicazione del conto bancario e conseguente pagamento del risarcimento del volo a un destinatario sbagliato. Se il risarcimento del volo è stato pagato a un destinatario sbagliato per colpa del Cliente, Volo con te non sarà obbligata a recuperare attivamente il denaro corrisposto.
  • 4.5 Non può essere richiesto alcun interesse per il periodo che intercorre fra il ricevimento del pagamento e la sua erogazione. Volo con te si riserva il diritto di trattenere ogni interesse recuperato dalla compagnia aerea.
  • 4.6 Non verrà inviata automaticamente nessuna fattura in relazione al servizio offerto, ma può essere richiesta una fattura elettronica che verrà inviata via email.
  • 4.7 Volo con te non può essere ritenuta responsabile per alcun ammontare non risarcito, danno o simili, se Volo con te è impossibilitata a trasferire il pagamento al cliente a causa di un evento che sta oltre il ragionevole controllo di una compagnia, per esempio sciopero, chiusura, dispute con i sindacati, guerra, rivolte, adeguamenti a leggi, incendi, alluvioni, tempeste.

Articolo 5: Protezione dei dati personali

Volo con te utilizzerà i dati personali forniti dal Cliente al solo scopo di conseguire il risarcimento spettante in conformità all’accordo stipulato con il Cliente medesimo e nel rispetto di tutte le leggi vigenti e applicabili in materia di Privacy e Protezione dei dati personali. Il Cliente fornisce a Volo con te i propri dati personali ai sensi della vigente Legge sulla protezione dei dati personali o di altre leggi applicabili inerenti la protezione dei dati, acconsentendo esplicitamente al trattamento dei dati personali forniti esclusivamente per un uso pertinente al contenuto dell’accordo. Volo con te trasferirà i dati personali del Cliente a terzi solamente nei casi di seguito riportati:

  • i) qualora il Cliente abbia dato il proprio consenso;
  • ii) qualora ciò sia finalizzato al perseguimento di uno scopo direttamente connesso agli obiettivi in ragione dei quali i dati personali sono stati raccolti;
  • iii) qualora ciò sia necessario ai fini della preparazione, negoziazione ed adempimento del contratto stipulato con il Cliente;
  • iv) qualora ciò sia necessario a causa di obbligo di fonte legale, di un ordine amministrativo o di un’Autorità giudiziaria o altra Autorità parimenti competente;
  • v) se richiesto per la costituzione o per la protezione delle domande di risarcimento in sede legale o per la difesa delle azioni in tribunale;
  • vi) qualora ciò sia necessario ai fini della prevenzione di abusi o di altre attività illecite, a titolo esemplificativo e non esaustivo, deliberati attacchi alla sicurezza dei dati, nonché per perseguire la generale sicurezza dei dati.

Articolo 6: Dati ed informazioni del Cliente

  • 6.1 Su richiesta di Volo con te, il Cliente provvederà a fornire alla medesima tutti i dati e/o le informazioni necessarie ai fini dell’esecuzione dell’accordo tra gli stessi stipulato. Il Cliente garantisce che i dati e le informazioni forniti sono corretti, completi e veritieri.
  • 6.2 Il Cliente si impegna a risarcire interamente Volo con te a tutti gli effetti e per tutte le pretese di terzi comprese, ma non esclusivamente, le pretese derivanti da comunicazioni, dati e/o informazioni errati nonché derivanti da comportamenti fraudolenti.
  • 6.3 In caso di dati e/o informazioni errati e/o comportamenti fraudolenti, Volo con te si riserva il diritto di risolvere il Contratto con effetto immediato. Se l’accordo è risolto conformemente a quanto disposto dal presente paragrafo, il Cliente non avrà diritto ad alcun risarcimento a qualsiasi titolo.

Articolo 7: Disposizioni finali

  • 7.1 Volo con te ha il diritto di cambiare i suddetti termini e condizioni e i Costi del Servizio e a fissare condizioni aggiuntive in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Tuttavia, nel caso in cui le modifiche siano svantaggiose per il Cliente, esse non saranno applicabili a meno che il Cliente non concordi con le modifiche.
  • 7.2 I presenti termini e condizioni (T&C), il modulo di assegnazione e l’accordo tra Volo con te e il cliente sono soggetti alle leggi italiane. Qualsiasi controversia derivante da o relativa ai presenti termini e condizioni (T&C), al modulo di assegnazione e all’accordo tra Volo con te e il cliente deve essere risolta in prima istanza esclusivamente dal tribunale della città di Catania, in Italia.
  • 7.3 Se una delle clausole del T&C dovesse diventare nulla, illegale o non applicabile, questo non intaccherà in nessun modo la validata’ delle rimanenti clausole.
  • 7.4 Diritti ed obblighi parzialmente o interamente relativi a qualsiasi reclamo inviato ad Volo con te possono essere trasferiti senza alcuna restrizione da Volo con te a qualsiasi collaboratore.

In appendice:

COSTI DEL SERVIZIO

    • 1. Commissione di servizio
      Volo con te non addebita alcuna commissione di servizio a meno che il reclamo non abbia esito positivo. La nostra commissione di servizio viene dedotta dal rimborso accordato dalla compagnia aerea.
      In caso di tratta aerea pari o inferiore a 1.500 km, il cliente ha diritto a ricevere un rimborso di 250 EUR e paga un costo del servizio pari 62,50 EUR, IVA inclusa.
      In caso di voli intra-comunitari con tratta aerea superiore a 1.500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km, il cliente ha diritto a un rimborso di 400 EUR e paga un costo del servizio pari a 100 EUR, IVA inclusa.
      Laddove il cliente abbia diritto a un rimborso di €600, Il cliente paga un costo del servizio pari a €150, IVA inclusa.
      Nelle ipotesi di ulteriore risarcimento, disagio bagagli e vacanza rovinata il compenso verrà concordato in relazione al caso di specie.

 

    • 2. Clienti arrivati a Volo con te tramite un’agenzia di viaggio o da altri accordi corporate.
      In nessun caso, la commissione di servizio supererà quanto indicato al punto 1.

 

    • 3. Riassegnazione
      Una domanda può essere riassegnata al Cliente ai sensi della clausola 2.10 dei Termini e Condizioni di Volo con te gratuitamente.

 

    • 4. L’ammontare del risarcimento è garantito
      Volo con te garantisce che il Cliente riceva sempre il giusto ammontare di rimborso in EUR, nonostante Volo con te dovesse trovarsi a ricevere il denaro in un’altra valuta dalla compagnia aerea e dovesse incorrere in tasse e costi di cambio. Volo con te non ridurrà mai quindi l’ammontare in EURO in base alla EC261 con potenziali costi di cambio e tasse bancarie.
      Tutti i rimborsi sono quindi sempre pagati in EURO, se non altrimenti richiesto dal Cliente e accettato da Volo con te.
      Questo fornisce al Cliente trasparenza sul rimborso pagato e la possibilità di controllare sempre che Volo con te abbia trasferito in giusto ammontare in base alla legge EC261.

 

    • 5. Trasferimento bancario internazionale gratuito
      Volo con te invierà un trasferimento bancario. I bonifici bancari sono sempre effettuati tramite operazioni bancarie di tipo ordinario. Non si effettuano bonifici bancari urgenti o simili.

 

    • 6. Imposta sul valore aggiunto (IVA)
      Tutti i costi elencati nei Costi del Servizio sono inclusivi di IVA.