RIMBORSO BIGLIETTO RYANAIR PER MALTEMPO
Chiariamo una volta per tutte quali sono i nostri diritti nelle ipotesi di volo cancellato o volo in ritardo per maltempo!
Preliminarmente si ricorda che la normativa europea riconosce fino ad Euro 600,00 a titolo di risarcimento per volo cancellato, volo in ritardo di oltre tre ore o negato imbarco per overbooking.
Tuttavia tale risarcimento si esclude ove il disservizio derivi da circostanze eccezionali e quindi non risulta imputabile al vettore aereo, per es: neve, forti venti ed in generale condizioni metereologiche avverse.
In tali malaugurate ipotesi, in capo al vettore aereo incombe comunque l’obbligo di assistenza.
Vi rappresentiamo un tipico esempio di scarsa assistenza nell’ipotesi di volo cancellato per maltempo:
La compagnia aerea cancella il volo per maltempo ed offre un volo alternativo dopo diversi giorni rispetto al giorno programmato, offrendo esclusivamente un solo giorno di pernottamento restando a carico dei passeggeri le successive notti.
Giustamente i passeggeri sfortunati decidono di acquistare un biglietto aereo molto costoso con un’altra compagnia aerea pur di raggiungere la destinazione desiderata.
Ecco, in tale ipotesi si ha diritto al rimborso integrale del volo cancellato, alla differenza del costo del biglietto acquistato in un secondo momento oltre alle spese sostenute durante il disagio.
Facciamo un esempio pratico: Tizio prenota un biglietto con la compagnia aerea Alfa spendendo Euro 50, la quale cancella improvvisamente il volo per maltempo e propone un volo alternativo tra 6 giorni. Sicché, Tizio avendo necessità di rientrare a casa acquista un volo con la compagnia aerea Beta spendendo Euro 400. Tizio avrà diritto ad Euro 50,00 a titolo di rimborso integrale del volo cancellato, Euro 350,00 pari alla differenza tra il costo del secondo volo ed il predetto rimborso e quindi complessivamente Euro 400,00 oltre ulteriori somme compiutamente documentate.
Ritardo aereo di oltre tre ore, volo cancellato o negato imbarco negli ultimi due anni???
- Compilare il modulo contatti;
- contattare la pagina Facebook;
- inviare una mail ad info@voloconte.it allegando il biglietto aereo e carta d’identità;
- chiamare i recapiti telefonici 3914602735 e 3395496423 per qualsiasi chiarimento.
Il nostro motto? Zero spese, Zero anticipi!
Controlla il tuo volo in ritardo con Google Flights – Novità Google 2018.