Il nuovo anno comincia con innumerevoli interruzioni del lavoro nei trasporti locali, nei treni e nel settore aereo. Quello di Gennaio è un mese da bollino rosso.
In data lunedì 28 è previsto infatti uno sciopero nazionale che vede protagonisti diverse compagnie tra cui il personale del comparto aereo di Alitalia, Air Italy e Vueling.
Possibili scioperi regionali nella stessa giornata all’aeroporto di Catania e nello scalo di Verona.
Lo sciopero è stato proclamato dal sindacato Cub Trasporti.
In particolare, la compagnia aerea di bandiera Alitalia sciopererà per 4 ore dalle 13 alle 17. Il rischio di cancellazione di voli, ritardi nelle partenze e negli arrivi è forte. Ma non è finita qui. Durante la giornata, sono in programma altri stop che coinvolgeranno i lavoratori di Air Italy e Vueling. Si tratterà di ben 24 ore continue di sciopero. Esso riguarderà, nel primo caso, il personale navigante della compagnia aerea di Air Italy. Lo sciopero mobiliterà, oltre Flt-Cgil, Uil e Ugl-Ta, anche l’associazione piloti (Ap). Per quanto concerne Vueling, in questo caso lo sciopero è frutto dell’ iniziativa del sindacato Anpac e vedrà protagonisti i piloti.
Sempre in data 28 gennaio si susseguiranno una serie di scioperi regionali. All’aeroporto di Catania si fermerà il personale della società Gh per ben 8 ore consecutive, dalle 10:00 alle 18:00. All’aeroporto di Verona, invece, saranno i dipendenti della cooperativa Alpina Service a scioperare ma per 4 ore (13:00-17:00).
Ma veniamo a noi. Il passeggero ha diritto al rimborso per ritardo aereo e cancellazione del volo causa sciopero?
L’atteggiamento abituale delle compagnie aeree è in questi casi quello di rifiutare la richiesta di risarcimento avanzata dai passeggeri attesa la sussistenza di una circostanze eccezionali che esonera la compagnia dalla responsabilità di cancellazione del volo e/o partenza differita.
Ed invero, in capo al vettore aereo sussiste comunque un obbligo di assistenza.
A tal proposito, la compagnia aerea dovrà garantire al passeggero la possibilità di poter subito ripartire con il primo volo successivo. Inoltre, durante tutto il periodo di attesa, il passeggero ha il diritto di ricevere gratuitamente dalla compagnia aerea:
-Bevande e pasti;
-Pernottamento in albergo gratuito, qualora sorgesse la necessità di soggiornare uno o più notti;
-Trasferimenti da o per l’aeroporto gratuiti con taxi o bus;
-Due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.
Spetta al passeggero anche la volontaria scelta di rinunciare alla partenza quando, a causa di cancellazione volo per sciopero, è impossibile reperire voli alternativi per raggiungere la destinazione in tempi giusti ovverosia il volo alternativo si rivela del tutto inutile. A fronte di tale rinuncia, la compagnia aerea dovrà rimborsare integralmente al passeggero il costo del biglietto di cui per ovvie ragione non ha potuto usufruirne.
Diversamente, nell’ipotesi in cui il passeggero opti per l’acquisto di un volo con altra compagnia aerea avrà diritto al rimborso delle eventuali maggiorazioni rispetto al biglietto originario.
Sul tema ricordiamo che esistono delle fasce protette in cui non si esclude la compensazione pecuniaria oltre al rimborso delle spese di cui sopra: in particolare, nelle fasce orarie 7:00 / 10:00 e 18:00 / 21:00 il vettore aereo deve garantire la regolarità del traffico aereo e quindi nell’ipotesi in cui un volo venga cancellato il passeggero ha diritto ad un risarcimento oltre ai diritti sopra illustrati.
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PERCHE’ AFFIDARSI AD UN PROFESSIONISTA?
Le compagnie aeree per ovvie ragioni non sono propense a corrispondere un risarcimento, ma una pratica gestita interamente da un legale (per altrettante ovvie ragioni) consente un approccio assolutamente diverso.
L’esperienza pluriennale dello Staff di Volo con Te ci consente un contatto diretto con i legali delle diverse compagnie aeree.
Si rileva tra l’altro che in determinate ipotesi si ha diritto ben oltre la mera compensazione pecuniaria e quindi è buona pratica affidarsi ad un professionista del settore.
Cosa occorre fare?
- Compilare il modulo contatti;
- contattare la pagina Facebook;
- inviare una mail ad info@voloconte.it allegando il biglietto aereo e carta d’identità;
- chiamare i recapiti telefonici 3914602735 e 3395496423 per qualsiasi chiarimento.
Il nostro motto? Zero spese, Zero anticipi!
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