VOLO CANCELLATO RIMBORSO SPESE – Pernottamento e mezzi di trasporto

VOLO CANCELLATO RIMBORSO SPESE – Pernottamento e mezzi di trasporto

Oggi giorno capita spesso che un volo venga cancellato o registri un ritardo notevole, comportando così disagi di varia natura per i passeggeri sfortunati.
Le ragioni di tali inadempienze da parte delle compagnie aeree sono legate possibilmente all’intensità del traffico aereo odierno e quindi, il più delle volte, a problematiche di organizzazione di mezzi e personale da parte del vettore aereo.
Tra l’altro, alcuni ritardi si verificano ad “effetto dominio” basta che si registri un problema tecnico (e quindi ritardo) in una determinata tratta affinché il predetto ritardo determini un ulteriore ritardo, o nella peggiore delle ipotesi cancellazione, nella rispettiva tratta di ritorno. Difatti, generalmente un aeromobile è programmato per effettuare la medesima tratta sia di andata che di ritorno.
Senza addentrarci sulle problematiche reali della corretta organizzazione del traffico aereo, nel presente articolo si vuole ricordare, ancora una volta, che tali inadempienze non rimangono indifferenti al Legislatore poiché la normativa in materia prevede espressamente diverse voci di risarcimento e/o rimborso spese per volo in ritardo e/o volo cancellato.
Tra queste si richiama il rimborso delle spese sostenute in costanza di volo in ritardo o volo cancellato. Per esempio, spese per B & B, Hotel, taxi, autobus, acquisto di un volo alternativo per raggiungere la destinazione finale.
Preme precisare affinché tali spese siano rimborsabili devono essere prontamente documentate. Pertanto, è bene ricordare di conservare la documentazione attestante le spese sostenute al fine di chiederne successivamente il rimborso alla compagnia aerea riferimento.
Tra l’altro, il rimborso spese per volo in ritardo o volo cancellato prescinde da un’eventuale sussistenza di circostanza eccezionale che giustifichi il disagio aereo, atteso che tale esborso rientra (in senso lato) nel concetto di assistenza che la compagnia aerea è tenuta a prestare qualunque cosa accada.
Il rimborso delle spese per volo in ritardo e/o volo cancellato è sempre dovuto!

COMPILA IL MODULO E RICHIEDI SENZA SPESE IL TUO RISARCIMENTO

modulo rimborso